Gestione del peso
Visto l’enorme interesse che da cinquant’anni a questa parte ha suscitato il trattamento del sovrappeso/obesità, sono oggi disponibili i più svariati interventi, proposti non solo da personale adeguatamente formato ed autorizzato, ma da una serie di personaggi che ha diffuso le più fantasiose diete prive di qualsiasi fondamento scientifico e legate a motivi di business (vendita di riviste, libri, consumo di alimenti a marchio della dieta, esecuzione di test di presunte intolleranze alimentari mai validati…). Tutte le diete basate su un qualsiasi tipo di riduzione dell’introito di cibo portano inevitabilmente alla perdita di peso, quindi tutte le diete dimagranti funzionano, almeno per un periodo iniziale. Ma a quale prezzo?
Numerosi studi scientifici hanno analizzato e confrontato queste diete fortemente ipocaloriche ed hanno chiaramente dimostrato che portano a carenze di nutrienti essenziali ed uno sbilanciamento verso altri. Inoltre la riduzione dell’apporto calorico al di sotto del proprio metabolismo basale a lungo andare determina una serie di conseguenze, in primis la riduzione della massa magra (quella metabolicamente più attiva che fa consumare calorie!), dell’equilibrio ormonale e a livello psicologico quantomeno stati di frustrazione e tono depresso. Unico effetto di queste diete è l’effetto yo-yo: l’impossibilità di seguire a lungo regimi alimentari così monotoni e stressanti porta presto all’abbandono ed al ritorno delle vecchie abitudini alimentari, con conseguente recupero non solo dei chili persi con tanta fatica, ma all’acquisto di ulteriore peso a causa del rallentamento del metabolismo indotto dalla dieta stessa!
Alla luce delle attuali conoscenze, il trattamento più efficace del sovrappeso/obesità è quello che associa:
Trattamento Dietetico
E’ fondamentale un piano alimentare moderatamente ipocalorico e bilanciato nei micro e macro nutrienti, che risponda ai fabbisogni specifici della persona, il più possibile compatibile con i suoi ritmi di vita. La proposta nutrizionale è affiancata da una vera e propria educazione alimentare, che fornisce le conoscenze per scegliere gli alimenti in maniera consapevole e sfatare le errate informazioni diffuse dalle fonti più svariate (molti, ad esempio, considerano ancora pane e pasta come alimenti da evitare il più possibile, non sapendo il notevole apporto calorico di altri alimenti ricchi in grassi o zuccheri non visibili!).
- Piano alimentare bilanciato
- Educazione alimentare
- Compatibilità con ritmi di vita
Intervento cognitivo comportamentale
La persona diventa consapevole del proprio comportamento alimentare, degli stimoli biologici, emotivi e sociali che lo condizionano (es. fame biologica o fame nervosa?), impara a modificare i comportamenti nei riguardi del cibo ed altri aspetti del suo stile di vita che l’hanno portata a prendere peso negli anni, individuando cambiamenti possibili e graduali. La persona impara a gestire le situazioni ad alto rischio, rendendosi consapevole della propria autoefficacia, a confrontarsi con le trasgressioni, che non sono da evitare in assoluto ma vanno sperimentate per diventare capaci di gestirle nell’ambito di un generale stile alimentare migliorato.
- Consapevolezza alimentare
- Emotività e condizionamenti sociali
- Gestione dell'autoefficacia
Aumento dell'attività fisica
E’ sicuramente una delle componenti più importante per perdere e soprattutto per mantenere a lungo termine il peso raggiunto, sia per motivi fisici che psichici. L’attività fisica, dal semplice camminare all’attività aerobica intensa, permette il consumo di energia, proporzionalmente alla sua intensità e durata, aiuta a ridurre la perdita di massa muscolare, aumenta il tono dell’umore per liberazione delle endorfine, aiuta a controllare l’appetito limitando la fame nervosa, riduce le complicanze mediche legate all’obesità (riduzione della pressione arteriosa, miglioramento del metabolismo glucidico, riduzione dei trigliceridi, …).
- Mantenimento a lungo termine
- Tono muscolare
- Liberazione Endorfine
Un nuovo stile di vita
L’unica possibilità per raggiungere il peso salutare e soprattutto riuscire a mantenerlo nel tempo è quindi quella di sviluppare gradualmente uno stile alimentare e di attività fisica che sia possibile adottare senza troppo sforzo per tutta la vita. La maggior parte delle persone che sono riuscite a dimagrire e poi a stabilizzarsi sul nuovo peso hanno quasi tutte smesso di pensare alla dieta, mentre si sono impegnate a migliorare il proprio stile di vita.