loading

L'unica possibilità per raggiungere il peso salutare e soprattutto riuscire a mantenerlo nel tempo è quindi quella di sviluppare uno stile alimentare e di attività fisica che sia possibile adottare senza troppo sforzo per tutta la vita.

Nutrizionista L'Aquila
  • Lun-Ven : 9:00 - 18:00
  • Via Guglielmo Marconi 7B
Quanto zucchero consumiamo ogni giorno?

È facile perdere la cognizione di quanto zucchero faccia parte della nostra dieta quotidiana.

È preferibile sostituire lo zucchero con i dolcificanti?

Diversi studi indicano che l’abuso di prodotti contenenti edulcoranti determini un aumento nell’appetito, rischiando così di vanificare il risparmio calorico.

Si parla di alimenti contenenti grassi” buoni” ed altri con grassi “cattivi”, cosa c’è di vero?

Come è vero che esistono grassi “buoni” e grassi “cattivi”, non si può dire che esistano alimenti buoni o cattivi a prescindere.

Chi fa sport necessita di consumare integratori proteici?

Non vi sono prove valide a sostegno dell’ipotesi che gli integratori proteici siano più efficaci delle normali fonti alimentari di proteine.

È vero che per prevenire l’osteoporosi bisogna aumentare il consumo di calcio?

Un’alimentazione con un adeguato apporto di proteine, e non iperproteica, eviterà la perdita di calcio dalle ossa ed il rischio di calcolosi renale.

I pasti sostitutivi aiutano a perdere peso?

Se un loro consumo occasionale non comporta particolari rischi per la salute, è impensabile affrontare il problema del sovrappeso o obesità con dei pasti sostitutivi.

Gli alimenti surgelati mantengono le proprietà di quelli freschi?

La surgelazione, ovvero il processo industriale di raffreddamento ultra rapido fino a temperature di circa -30°C, sostanzialmente non modifica le qualità nutritive degli alimenti ma non sempre ne mantiene il sapore.

Stefania Nusca - MioDottore.it


Powered by DOGMA23